
Terminati i lavori di ristrutturazione dello stabile, Gruppo Abele continua a lavorare intensamente sul fronte organizzativo per assicurare il futuro funzionamento dell’Housing Sociale.
In questa fase, l’Associazione sta rafforzando i rapporti con i partner di rete e gli enti pubblici che hanno mostrato interesse e sostegno per il progetto. In particolare, procedono i contatti operativi con l’ASL – specialmente con l’area dipendenze e salute mentale – e Consorzi Servizi Sociali per definire le modalità di collaborazione e l’individuazione dei futuri ospiti.
Gruppo Abele Verbania conferma il proprio impegno di inclusione offrendo un alloggio temporaneo quale parte di un futuro autonomo e stabile.
La prossima assemblea inaugurerà il salone piano terra recentemente ristrutturato. Questo spazio potrà diventare un luogo fruibile non solo per gli ospiti, ma per l’intera comunità.
L’area rinnovata è stata pensata per la massima flessibilità e potrà ospitare piccoli eventi, riunioni ed esposizioni, offrendo un nuovo luogo di incontro e scambio per associazioni e cittadini di Verbania. Parallelamente, sarà fondamentale per organizzare momenti associativi e iniziative socializzanti dedicate agli ospiti dell’housing.
Parallelamente al rinnovamento degli spazi comuni, l’Housing Sociale di Via Simonetta si prepara ad accogliere i suoi prossimi ospiti. Tutti gli alloggi sono stati completati e forniti di arredi, acquistando un’atmosfera di casa e di comfort.
Ogni futuro ospite intraprenderà un percorso di accompagnamento assistito della durata prevista di 12-18 mesi. Questo periodo è cruciale e calibrato per offrire le competenze, il supporto e le opportunità necessarie, sia in ambito sociale che professionale.




